ETR 500

 

 

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le carrozze

Le carrozze del treno sono lunghe 26.1 m e pesanti 42 t, hanno una larghezza interna di circa 2.8 M e tutte unite mediante agganci tradizionali; i rubinetti di Condotta Gen. e Principale sono comandabili mediante chiavi sulle fiancate, senza quindi dover sganciare i vagoni o far insinuare pericolosamente un operaio tra 2 carrozze; il carrello, con longheroni a collo di cigno include 2 assi con ruote da 890 mm con freni a disco interni autoventilati , ha lesospensioni principali e secondarie con molle ad elica, smorzatori

antiserpeggio e sono trascinati da un gruppo aste/bilancieri, inoltre le sospensioni penetrano nella carrozza annullando l'imbarcamento laterale. I vagoni sono tutti uguali esternamente, le porte sono ad apertura automatica con uno scalino che durante la marcia rientra dentro la carenatura per migliorare l'assetto aerodinamico. Una serie di caratteristiche quali finestrini a tenuta, porte dotate di giunti gonfiabili, intercomunicante a tenuta stagna e sistema di isolamento temporaneo del sistema di condizionamento e ventilazione, garantiscono una efficace barriera alle onde di pressione che si sviluppano in galleria.

-Interno carrozza di 1°classe-

Le ritirate, presenti in ogni carrozza, sono a circuito chiuso. Entrando in una carrozza si attraversa un piccolo corridoio di circa 2 metri per 1 che passa per un quadro di controllo e degli scaffali porta bagagli ed immette nel salone passeggeri. La disposizione dei sedili ricalca più o meno quella degli aerei. In seconda classe i sedili, di colore verde, sono disposti secondo il modulo 2+2, offrendo 68 posti a sedere, mentre in prima i sedili, di colore rosso, seguono lo schema 3+1, offrendo 52 posti a sedere. Inoltre è presente una carrozza di prima classe speciale con due scompartimenti business molto curati più lo scompartimento per il personale viaggiante per un totale di 32 posti a sedere. In ogni carrozza è presente un sistema di diagnostica SIB ed un impianto di condizionamento. In ogni sedile c'è una postazione radiofonica a cui connettersi con un normalissimo paio di cuffie (fornite solo in prima classe n.d.R.). Si sta inoltre studiando la possibilità di dotare le carrozze di postazioni di accesso ad internet wi-fi per i computer portatili.

In ogni convoglio è presente una carrozza bar/ristorante. Nella prima metà del vagone è presente un bar che vende snack e bevande, mentre nell'altra c'è il servizio di ristorazione vero e proprio per il quale è necessario prenotare celermente agli appelli del personale di bordo (i prezzi sono decisamente poco economici n.d.R.).

 

- Interno della carrozza ristorante -

- Interno carrozza di 2° classe-

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