Davide's 106

 

 

 

 

Tamarriamo un 106, guida al fai da te

In questa pagina faccio il resoconto di una settimana di "bricolage" sulla mia povera Peugeot 106; nonostante gli altri membri del TEAM mi considerino tamarro ho deciso comunque di scrivere due righe a riguardo; nella speranza che possano essere di qualsivoglia interesse per "il popolo".

cliccando sulle foto potete vederle in alta risoluzione

Prima

Dopo

Cosa gli ho fatto:

1) rimozione blocchetti serrature

2) rimozione striscie di plastica sulle fiancate

3) verniciati specchi, maniglie e fasce sui paraurti

4) messi i cerchi in lega

Ok, cominciamo: per prima cosa mi son procurato un pò di attrezzi ed un posto dove potessi mettermi tranquillo a smontare la mia macchina senza rotture di scatole; il luogo in questione mi è stato gentilmente fornito da un amico carrozziere andatosene al mare che mi ha messo a disposizione il suo garage (e piazzaletto annesso) con tutto il necessario.

Ecco la mia serratura violata

 

Il primo passo è stato quello di togliere le serrature; purtroppo nel mondo in cui viviamo se lasci una macchina incustodita è facile ritrovarla così (e alla meglio qui l'avevo già raddrizzata!) La rimozione di per se non è difficile ma necessita la rimozione del pannello e lo sgancio dall'interno..

 

Lo sportello senza pannello

 

Ecco una fiancata dopo aver tolto serratura e modanatura; purtroppo la modanatura della 106 non è adesiva ma fissata con dei gancini; questo implica che per togliere la modanatura e avere lo sportello bello liscio e senza nulla sopra i buchi dei gancini si è costretti a tapparli (e son circa una dozzina per fiancata!); alla vista di ciò ho subito realizzato che la cosa sarebbe stata più complicata del previsto..

Per tappare i buchi mi son procurato il parafanghi ammaccato di una vecchia Polo e, frullino alla mano, l'ho tagliato in tanti piccoli pezzi ottenendo le "toppe" da saldare sui buchi

 

 

Il parafanghi preso tra i rottami della carrozzeria

i primi ritagli

Naturalmente i ritagli vanno saldati da dentro, questo mi ha costretto a togliere (oltre ai pannelli) anche i sedili porteriori e a smontare mezzo fianco; inoltre ho dovuto togliere i passaruota di plastica per poter saldare pure li:

Il pannello interno rimosso; per toglierlo ho dovuto smontare i sedili porteriori

 

Il passaruota appena rimosso

 

Qui provavo la lamierina da saldare dietro il passaruota

a sinistra la prova di come tornava la lamiera preparata per tappare uno dei buchi delle serrature; alune delle toppe infatti mi è toccato sagomarle per rendere più egevole la saldatura

Una volta finiti i preparativi, con l'aiuto di mio cugino ho fatto tutte le saldature necessarie; ecco le foto di come si presentava la macchina dopo aver tappato i buchi e ripulito le saldature col frullino:

il particolare dell'ex buco della serratura

 

una visione d'insieme della fiancata

 

la parte interna delle saldature invece ho provveduto a pulirla dagli ossidi di saldatura con un pò di diluente; dopodichè gli ho dato una spruzzatina di antiruggine e le ho affogate nel mastice in modo che non ci si fermasse l'umidità e non potesse attecchire un pò di ruggine con gli anni.

le lamierine appena saldate

 

le lamierine con applicato antiruggine e mastice

 

La parte difficile inizia ora; dopo una ulteriore ripulita delle saldature con la carta vetrata ho stuccato le varie saldature; la larte da stuccare non si limitava alle singole ma son stato costretto a stuccare tutta la fiancata in quanto la saldatura aveva leggermente incurvato la lamiera creando una serie di leggeri avvallamenti; nell'ultima foto ho spruzzato un pò di nero in bomboletta sulla parte stuccata; questo espediente viene usato per avere una migliore cognizione se, asportando lo stucco, la superfice è ben levigata o se ci sono ancora avvallamenti (nelle carrozzerie ci mettono una specie di borotalco con un tamponcino; io non lo avevo e mi son dovuto arrangiare):

la fiancata dopo aver carteggiato le saldature

 

 

la prima stuccatura (ne son seguite diverse altre)

 

 

sarà ora di cambiare la carta vetrata?

 

La bomboletta spruzzata come spia per la carteggiatura

Una volta preparate le fiancate ho cominciato a smontare specchi e modanature sui paraurti, per prepararli alla verniciatura; su queste parti prima di applicare qualunque altra cosa va messo un "aggrappante" in modo che la vernice regga sulla plastica; prima di verniciare la macchina è necessario spruzzare tutte le parti su cui abbiamo lavorato con del "fondo"; questa speciale vernice è pensata per colmare le imperfezioni della carteggiatura e i brugnolini delle plastiche grezze; nelle immagini che seguono vedrete i preparativi e la macchina con il fondo già spruzzato:

ormai che c'ero ho smontato pure il paraurti per darlgi il fondo (era tutto scheggiato dai sassi)

 

il paraurti posteriore senza le modanature

 

Le modanature del paraurti posteriore senza aggrappante

le modanature con spruzzato l'aggrappante

la macchina con spruzzato il fondo

arrivato a questo punto ho carteggiato il fondo e il resto delle fiancate; dopodichè ho incartato la macchina e l'ho fatta "imbiancare" da mio cugino; purtroppo non ho foto di questa procedura ma il lavoro finale si presenta così!