IP-bus hack

 

By Davide

 

 

Aggiungiamo un ingresso AUX al nostro stereo Pioneer grazie all'IP-bus

 

Olè, bentrovati a tutti..
Il progettino che trovate qui è gia visto e rivisto nel web ma ho ugualmente pensato di scrivere una paginetta a riguardo in modo che certe informazioni non vadano trovate "errando" per decine di forum o siti..
in teoria dovrebbe essere una soluzione valida per la stragrande maggioranza dei car-stereo Pioneer ma alla fine ogni lavoro è un pò una storia a se...

INIZIAMO:
Nella mia beneamata macchina ho montato uno stereo Pioneer, (modello deh-3630, NDR) Putroppo il suddetto oggetto manca di un ingresso aux, indispensabile per collegare sorgenti esterne tipo navigatore, lettore MP3, notebook, ecc...

A quanto pare però il modo per ovviare al problema esiste; è un apposito cavo (siglato CD RB-10, a sinistra) prodotto dalla Pioneer e da altre case (tarocco) che si connette al connettore IP-Bus (foto sotto) posto sul retro dell'unità per permettere di collegare e comandare altre periferiche..
(tutto questo alla "modica" somma di 30€)

Ovviamente, nell'ottica del braccino corto, di certo non andavo a spendere tutti quei soldi per un cavo ed ecco che quindi dalla rete ho rimediato il Pinout (la piedinatura) del connettore
IP-BUS... eccola:

i pin che ci interessano sono solo i 4 che portano l'informazione audio; gli altri sono adibiti al bus dati mentre il pin 3 non è utilizzato.
Non avendo il connettore mi sono ingegnato con i connettori del computer (tipo quello nella foto)

La procedura per creare il connettore che andasse bene è stata un pò lunga; in questa foto mancava ancora il collegamento della massa del canale sinistro (all'interno dello stereo le masse dei 2 canali sono separate, quindi vanno collegate assieme esternamente) ad ogni modo una volta trovato l'incastro giusto ho incollato tra loro i connettorini in modo da ottenere un unico connettore che entrasse nell'IP bus.
Ecco il collegamento elettrico:


nel mio caso ho installato un connettore femmina da pannello (immaginina a destra); questo ha richiesto un piccolo intervento sulla mia macchina.. ;)


connettore audio femmina da pannello

Ora però c'è da risolvere un problemino.. come attivare l'ingresso aux?
Insomma, il collegamento di un caricatore viene rilevarto e quest'ultimo probabilmente diventa selezionabile tramite il bottone delle sorgenti; collegando solo il segnale audio invece non funziona nulla...
E qui viene il momento del "menù segreto" infatti a stereo spento basta premere il pulsante "F" (funzione) per qualche secondo per ottenere questo menù:


Da questo menù è possibile regolare alcune funzioni come la protezione di temperatura o l'attivazione dell'ingresso AUX!
...et voilà ora tra le sorgenti c'è pure l'ingresso aux! ;)

per collegare la sorgente audio ora basta un comune cavetto jack to jack...


NB: se avete la macchina che con l'accensione del quadro strumenti accende lo stereo ovviamente l'attivazione dell'aux va fatta a quadro acceso e stereo spento!
per qualunque domanda mailateci pure!

Buon lavoro! ;)