Renault AUX-IN

 

By Jodi

 

 

Interfaccia AUX-IN per autoradio Renault

Aux in azione

Per utilizzare l'autoradio di serie con iPod e lettori mp3 non serve spendere molti soldi in interfacce costose, con quello che vado a spiegare è possibile autilizzare l'ingresso aux delle autoradio di serie Renault, con pochi componenti e una spesa irrisoria.

VETTURE COMPATIBILI: Twingo 2007, Clio 2005, Megane, Laguna, Kangoo, Modus, Scenìc, Espace 2006 e successive, Koleos.

NB: Quello che sto proponendo non permette di gestire l'iPod direttamente dall'autoradio e dai comandi al volante; per gestire l'iPod dall'autoradio è necessaria una interfaccia dedicata.

La prima cosa da fare è attivare l'ingresso AUX dell'autoradio: per fare questo basta tenere premuto il pulsante con la nota musicale per qualche secondo fino a sentire un bip; a questo punto basta premere il tasto >>| fino a che sul display non appare la scritta "AUX=off" e quindi con + e - (ossia i comandi del volume) passare allo stato ON.


Aux attivato

Adesso che abbiamo attivato L'AUX, per collegare un lettore esterno (lettore CD, MP3, iPod ecc.) abbiamo bisogno di un connetterci all'apposito connettore sul restro dell'autoradio e tirarne fuori un jack da 3,5mm e una 50cm di cavo stereo; quindi il prossimo passo è sfilare l'autoradio dal vano din.
Togliere l'autoradio è semplicissimo, basta infilare 4 chiodi nei fori a lato dell'autoradio (di diametro poco più piccolo dei fori stessi), e fare leva con un cacciavite.
Estrazione autoradio

Una volta sfilata l'autoradio troveremo i seguenti connettori:
Connettori retro autoradio

I connettori A e B sono il famoso CONNETTORE ISO (di cui abbiamo gia parlato QUI) mentre i connettori C1, C2 e C3 sono rispettivamente:
- il bus bati con cui l'autoradio dialoga con l'automobile (ad esempio per far venire scritte le stazioni radio sul cruscotto).
- il connettore per l'ingresso AUX.
- Il connettore per il caricatore CD.
A questo punto è inutile precisare che quello che ci interessa è il connettore C2 ;-P
Poichè C2 è un connettore proprietario è inutile andare in giro per i negozi di elettronica alla disperata ricerca; è preferibile arrangiarsi con dei connettorini "faston" femmina piccoli (si trovano benissimo nei negozi di componenti elettronici oppure da un elettrauto) e della guaina termo restringente o nastro isolante per isolarli.
Io ho un difetto quando decido di costruirmi qualcosa non aspetto di avere esattamente tutti i componenti che mi servono, mi arrangio con quel che trovo, percui ho utilizzato il cavo e il jack di un paio di vecchie cuffie, e dei connettori presi da un alimentatore da pc rotto, ed ecco il risultato.
cavetto aux
 

A questo punto non ci resta che inserire i connettori del nostro cavetto nei piedini giusti aiutandoci con una pinzetta ed il gioco è fatto!

Buona musica a tutti!!

 

Per completezza riporto la piedinatura completa dell'autoradio Renault:

----------------------------------
A - Power connector

1 Speed Dependent Volume Control
2 n/c
3 Phone mute (ground to activate)
4 +12V (constant)
5 + Aerial (12V when radio on)
6 + Lights (12V when lights on)
7 +ACC (12V when ACC on)
8 GND
----------------------------------
B - Speaker connector

1 + Rear Right
2 - Rear Right
3 + Front Right
4 - Front Right
5 + Front Left
6 - Front Left
7 +Rear Left
8 - Rear Left
----------------------------------
C1 - CCU connector

1 DTA
2 CLK
3 MIRQ
4 n/c
5 Radio ON
6 GND
----------------------------------
C2 - AUX connector

7 n/c
8 n/c
9 n/c
10 Audio Right
11 Audio Left
12 Audio GND
----------------------------------
C3 - CD Changer connector

13 Tx (from HU to CDC or PC)
14 Rx (from PC or CDC to HU)
15 GND
16 12V (constant)
17 HU ON (12V when HU is ON)
18 SPDIF IN
19 SPDIF GND
20 (SPDIF GND)
----------------------------------